Chi Siamo
“36m s.l.m.” è una associazione di associazioni.
Ne fanno parte sette associazioni, storicamente presenti ed operanti a Polesine Parmense:ASD. Motonautica Polesine, Ass. Amici del Po, ASD Real Vidalenzo, Ass. Protezione Civile “Gian Luigi Ghelfi”, ASD Us Polesine, Ass. Avis Polesine, Federazione Italiana della Caccia sez. di Polesine Parmense. Anche i volontari della Sezione di Polesine Parmense della LILT( Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori), pur non facendo formalmente parte della nuova associazione, collaborano e partecipano attivamente alle iniziative ed alle attività di “36m s.l.m.”.
Perché “ 36m s.l.m.” ?
Il nome rappresenta semplicemente la quota del livello sul mare di Polesine Parmense, quota che è indicata su uno storico cartello del Touring Club presente in quella che una volta veniva chiamata Via Livelli.
Inoltre è la quota indicata sull’altrettanto storico idrometro, presente nelle vicinanze della Chiavica del Canale di Busseto, ai piedi dell’ardine maestro.
La nostra associazione si prefigge in particolare di promuovere e favorire in Italia e all’estero tutte le iniziative che possano mirare a valorizzare:
– la cultura e la tradizione enogastronomica popolare della Bassa Parmense, in particolare del territorio dell’ ex Comune di Polesine Parmense
– la conservazione dell’arte culinaria tradizionale e la sua rivisitazione, diffondendola in eventi darealizzare ne
territorio comunale e nella organizzazione diretta o in partecipazionedi eventi gastronomici
– il legame territoriale storico, economico e sociale con il fiume Po, le sue storie e le leggende fiorite negli anni.
-il mantenimento dei valori culturali, del dialetto, delle tradizioni e manifestazioni popolari, espressione viva del patrimonio culturale di Polesine,di Vidalenzo, di Santa Croce, di Ongina,di Ardola.
Ecco perché questo sito vuole essere non solo una finestra su Polesine Parmense e la sua storia , ma anche un contenitore, un puzzle, dove continuare a inserire nuove tesserine, fatte di storie, immagini, pensieri e testimonianze di chi in qualsiasi modo si sente legato ai nostri borghi.